ABALAM

In Demonologia Abalam è uno dei re infernali ed uno degli assistenti di Paimon. Il suo compito consisteva nell'occuparsi dei sacrifici che venivano offerti al suo superiore.

Non vi sono rappresentazioni di questo demone e le conoscenze che esistono su di lui sono veramente ristrette.

Altro nome col quale è conosciuto è Abalim.

Il demone appare nel film L'ultimo esorcismo.

Di questo essere si sa davvero poco,  se non che è uno dei re infernali ed uno degli assistenti di Paimon. Il suo compito consisteva nell’occuparsi dei sacrifici che venivano offerti al suo superiore e di lui non esiste una iconografia ufficiale.

Sembrerebbe che Abalam sia una sorta di gregario, un re infernale ma delegato ai sacrifici destinati ai suoi superiori. Nessuno sembra sapere niente di lui; si dice sia citato nella Bibbia e che a dispetto del compito a lui assegnato sembra essere in grande considerazione all’inferno.

Dal punto di vista strettamente teologico si dice che uno dei tranelli dei demoni sia celare la propria vera essenza e sembra che Abalam in questo sia stato maestro riuscendo a non far sapere nulla di se, oppure perché semplicemente non esiste…

Sembra che il suo potere più grande sia quello di riuscire a possedere gli esseri umani in modo totale, sostituendosi del tutto alla volontà della vittima, raramente un uomo catturato da Abalam può sottrarvisi… Alcuni testimoni sostengono che in genere attacchi persone fragili del punto di vista emotivo riuscendo a mascherarsi come una patologia medica ma sceglie corpi in buona salute fisica perché, a quanto pare, brama la vita terrena…



In Demonologia Abalam è uno dei re infernali ed uno degli assistenti di Paimon. Il suo compito consiste nell'occuparsi di libagioni e sacrifici che vengono offerti durante un'evocazione diretta solamente al suo superiore, comparendo in questo caso insieme al re infernale Bebal.[1][2]


Non vi sono rappresentazioni di questo demone e le conoscenze che esistono su di lui sono veramente ristrette.
[3]

Altro nome col quale è conosciuto è Abalim.[senza fonte]

Il demone appare nel film L'ultimo esorcismo e Liberaci dal male altro film sugli esorcismi.

  1. ^ Weyer, Johann , Pseudomonarchia Dæmonum. Arnoldo Mondadori Editore , (1994) [1577], pp. 32-34 , ISBN 8804390425

  2. ^ Collin de Plancy, Jacques Albin Simon , Dictionnaire Infernal. I Dioscuri , (1989) [1818], p. 935.

  3. ^ Collin de Plancy, Jacques Albin Simon . Dictionnaire Infernal. I Dioscuri , (1989) [1818], p. 12.


ALTRA DESCRIZIONE

Abalam è il demone della follia e della presunzione. Secondo il demonologo Collin de Plancy, Abalam è il risultato di Paymon, uno dei 7 re dell'inferno.

Obbedisce a Paymon e quando appare quest'ultimo, Abalam è sempre al suo fianco, come Bebal, un altro demone poco conosciuto.

Antichi demonologi danno 200 legioni dell'ordine degli angeli ribelli e dei poteri infernali sotto il comando di Abalam.

Questo demone è rappresentato con il volto di una donna, incoronato da una scintillante tiara di pietre preziose.

Quando si mostra, appare spesso come un uomo normale, vestito con abiti rigorosi e sobri. Ma il suo comportamento non è normale, al contrario. Quando parla, emette un flusso di parole ridicole e incomprensibili o mostra un'eccessiva paranoia. A volte pensa di essere Hitler, Napoleone o De Funès!

Certo, Abalam ha un ruolo negli inferi. Satana ha il compito di far impazzire tutti quelli che vuole mettere a tacere senza ucciderli. Quindi la missione di Abalam è far impazzire la gente e succede senza problemi. Può causare allucinazioni (uditive, visive ...) per farti diagnosticare schizofrenico, può causare depressione, una doppia personalità ...

All'inferno, Abalam simula la follia per destabilizzare i suoi avversari. Non è pazzo, tutt'altro, ma conosce la follia.

Non è bello imbattersi in Abalam. Già all'inferno, fa impazzire i demoni, ma sulla Terra è terribile. Può spingerTi al suicidio o compiere atti vili. Non è un demone a cui piace possedere, preferisce divertirsi insinuando la follia nel cervello delle persone. E lì è un maestro in materia.

Può anche insegnare arte divinatoria. Ma questo ti rende ancora più pazzo!